Teiere

Alla base di un buon tè non ci sono solo foglie di qualità ma anche un buon recipiente per l’infusione. Di teiere c’è ne sono di tantissimi tipi. Le migliori per il nostro scopo sono quelle in terracotta perché, essendo di un materiale poroso danno più sapore al tè. Per capire se è una buona teiera dovete aprire il coperchio e annusare l’interno. Se si sente odore di argilla, va benissimo!

Le teiere in ceramica, soprattutto in porcellana, sono una buona alternativa. Essendo impermeabili, non conservano l’odore del tè infuso la volta precedente e diffondono verso l’esterno il profumo del liquido durante la preparazione. Sono adatte quindi per gli aromatizzati.

In Giappone si usano teiere in ghisa dette tetsubin e anche in alcuni negozi italiani ora si possono comprare ma sono molto pesanti e scomode da usare.

Le teiere in vetro sono adatte ai tè verdi e bianchi perché la trasparenza permette di vedere le loro sfumature delicate. Il problema si presenta con i tè neri e oolong che hanno bisogno di alte temperature di infusione e il vetro lascia raffreddare l’acqua troppo velocemente.

Annunci

6 pensieri su “Teiere

  1. ciao! complimenti per il blog, sono felice di aver trovato un’altra appassionata come me! ti ho aggiunto al blogroll e mi sono iscritta così ti leggo sempre 🙂 ora mi leggo con calma i post vecchi…
    a presto e buon tè!

    Mi piace

  2. alla base di un buon tè credo vi sia anche la scelta della tazza. Bere da una tazza dal bordo sottile, quindi in porcellana leggera e delicata, magari decorata con motivi floreali per me fa la differenza!
    Ci avete mai pensato?
    Io ho una particolare preferenza per le tazze inglesi quando si tratta di infusi o simili..

    Mi piace

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...