Wraclow e il tè polacco

Approfittando e ringraziando i voli low cost, ieri sono tornata da un weekend a Breslavia (Wraclow), in Polonia.

Città molto carina, disseminata di piccole statue di gnomi che ci si può divertire a cercare tra palazzi, strade, panchine,… e, naturalmente tè 🙂

In polacco si chiama Herbata ed è presente in tutti i menu, da quelli dei ristoranti, ai bar, fino ai pub. Sono stata un pò derisa dai miei compagni di viaggio quando, in un locale ho preferito un sencha aromatizzato a non so cosa (i miei tentativi di imparare il polacco non sono andati a buon fine) alle birre e alle vodke… alla fine il tè era buono e me l’hanno servito con un simpatico biscottone speziato. Poi ho scoperto che, tra i giovani polacchi non sono l’unica con questa mania…

In un centro commerciale vicino alla piazza principale ho poi trovato il mio paradiso.  Si chiamava Five o’ clock… destino?

Era un negozietto color verde bottiglia un pò nascosto dalle insegne e dai neon dell’enorme supermercato a fianco.

Dentro c’era una ricca varietà di tè e tisane, tazze, bollitori in ceramica e zucchero aromatizzato. La commessa mi ha detto che i tè più tipici erano forse quelli aromatizzati alla fragola (che, infatti, a Breslavia si trova ovunque) e ai frutti di bosco. Così ho preso un sencha alla fragola da nome Zùrawina truskawka. Al mio cane da tartufi invece ho preso un Rum Wisnia… non so cosa sia ma il profumo era buono 🙂 Purtroppo, ancora non ho avuto il tempo di provarli ma vi farò sapere.

Mai provato i tè polacchi?

Annunci

7 pensieri su “Wraclow e il tè polacco

  1. Beh, il Rum Wisnia non è male! Di Rum non sa di sicuro…di tè nemmeno…però è buono! Sa molto di ciliegia e frutti rossi misti…Te lo farò provare appena ci sarà l’occasione!

    Mi piace

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...