Il tè dei mondiali

Stanno iniziando!! Dopo quattro anni dopo la mitica edizione in Germania che ci ha visto protagonisti, le squadre di calcio di 64 Paesi tornano a sfidarsi su un verde “campo di battaglia”.

Quest’anno è il Sud Africa a ospitare i giochi e io, a poche ore dalla cerimonia di inaugurazione, mentre si svolge la prima partita tra gli Undici dello Stato ospitante e il Messico, non posso non parlarvi dell’infuso tipico del Sud Africa: il Rooibos.

La sua tisana viene chiamata anche Red Bush o tè rosso africano ed è fatto con una pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose, cresce solo cresce solo nella regione di Cedarberg, in Sud Africa.

Le foglie del Rooibos, dopo la raccolta, vengono tritate, fermentate e asciugate. L’infuso che ne deriva, viene bevuto dalla popolazione sudafricana con l’aggiunta di latte e zucchero. Io l’ho bevuto da solo come sempre e sinceramente non mi è piaciuto per niente… Ha un sapore strano, indefinibile, dolciastro… voi l’avete mai provato? Come vi è sembrato?

Il Rooibos però fa bene. Le foglie sono ricche di antiossidanti, di magnesio, calcio, fosforo, ferro e vitamina C. In Occidente, inizia a essere diffuso in questi ultimi anni anche per il basso contenuto di caffeina e tannini.

I primi a usare questa bevanda furono i Khoisan, una popolazione locale. Fu Benjamin Ginsberg, un colono sudafricano di origine russa, a iniziare a commerciare il Rooibos con i Khoisan nel 1904 e poi a coltivarlo.

Bè vi lascio alla partita… al prossimo tè!

Forza azzurri!!!

Annunci

8 pensieri su “Il tè dei mondiali

  1. Ciao Carlotta,
    a me è piaciuto molto. secondo me dipende dal tipo di rooibos. io ho provato quello all’arancia e cioccolata ed era moooolto buono, senza aggiunta di latte o zucchero(suggeritomi da Rosa Carofano di Teateq). te lo suggerisco a mia volta 🙂

    Mi piace

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...