Il tè delle streghe

Questo weekend sono tornata nella mia cara Romagna… speravo in tre giorni di sole e mare ma non sono stata molto fortunata con il tempo… mi rifarò la prossima volta 🙂

Nonostante la pioggia, sabato sera sono riuscita ad andare in un paesino sulle colline, San Giovanni in Marignano, dove ogni anno, per la festa del patrono San Giovanni Battista il 24 giugno c’è la notte delle streghe.

Musica, stand gastronomici (ah quanto mi mancava la vera piada), spettacoli a tema e tante bancarelle per gli acquisti. Tra braccialetti, borse, artigianato, caramelle gommose,… questa volta c’erano ben tre stand che vendevano tè e tisane. Naturalmente sono impazzita e continuavo a girare come una trottola e ad annusare per scegliere cosa bere 🙂 Ho trovato alla fine anche cose strane come il tè aromatizzato alla torta di mele o ai muffin ai mirtilli nonché infusi per tutti i gusti e tutte le funzioni.

Io ho preso il geisha (tè verde aromatizzato all’ananas e allo zenzero) e un mix giapponese… vi farò sapere e se andate anche voi alle festa ditemi cosa avete preso e cosa vi ha incuriosito 🙂 avete tempo fino al 23 giugno e la Romagna è sempre un bel posto da visitare 🙂

Secondo la tradizione popolare, il periodo attorno al 24 giugno è un momento magico “in cui tutto può succedere”. Per questo, si dice che le streghe si radunassero anche in strada per fare i loro sortilegi. I nonni dicono che a San Giovanni in Marignano, l’acqua era particolarmente adatte a queste magie e qui abitava la strega Artemisia.

Annunci

2 pensieri su “Il tè delle streghe

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...