Bere un tè a… Torino. I 150 anni dell’Unità d’Italia

Torino17 marzo 1861. Nasce lo Stato italiano. Torino è stata la sua prima capitale e proprio nella città piemontese, 150 anni dopo quel fatidico giorno, continua il nostro viaggio tra le tea room d’Italia e d’Europa.

Il nostro percorso parte da L’Ancienne Maison du Thé, in via della

Ancienne Maison du Thè

Rocca 2, a due passi dal cuore di Torino, piazza Vittorio Veneto. Il negozio, nato nel 1998, ha miscele provenienti dall’Assam, da Ceylon, dal Darjeeling, dalla Cina e dal Giappone oltre a un centinaio di tè firmati da Mariage Frères, storica maison

francese. Il legame con la Francia è presente anche negli scaffali, tra patès, fois gràs, biscotti, marmellate.

Il viaggio prosegue con Teapot in via Silvio Pellico18, “un locale – come si legge da un commento su internet – dove trascorrere il tempo in un’atmosfera amichevole dalla colazione in poi”. Tè, tisane, caffè, dolci casalinghi e connessione wi-fi per un momento di vero relax.

Tea&Company

Per una degustazione di tè vi consiglio la Tea&Company in via Mazzini 22/g. I prodotti, oltre a essere acquistati, possono essere assaggiati in appuntamenti ad hoc. Sabato 19 marzo, per esempio, degustazione del tè Sogno di Primavera, un tè nero aromatizzato con aroma di frutti di bosco e caramello.

Il mondo in una tazza in via Cibrario 97/D è stato aperto pochi anni fa. Tra i suoi tè, neri di Celyon, di Assam o del Darjeeling, Pu erh, Pai mu tan, bancha, gunpowder, oolong nonché infusi.

Tanta varietà anche all’erboristeria Erba Medica in corso Sebastapoli 174. Infusi alla frutta, rooibos, tè bianchi, verdi, neri, gialli, oolong e postfermentati, scelti dalla proprietaria, appassionata di tè.

Della catena Peter’s Teahouse, invece, abbiamo già parlato per le tea room di Firenze. La sede torinese è in via Micca 12.

Il nostro percorso non finisce qui. Torino è piena di locali, caffè, tea room, angoli carini… Come la Torteria Olsen, un vero paradiso per una golosa

Torteria Olsen

come me 🙂 Non mi dilungo su dolci e dolcetti che potrete tranquillamente andare a vedere sul sito o assaggiare di persona. Torniamo al nostro tema principale: il tè. Alla torteria ci sono varie miscele provenienti da Cina, Giappone, Formosa, India, Anhui, oltre a melange, infusi alla frutta, tisane e il tè al cioccolato… un must nella città di CioccolaTò.

Altra tazza, altro locale. Ora parliamo del Convitto Caffè in via San Francesco Da Paola 8. Pareti gialle e rosse, atmosfera tranquilla e, anche qui, torte ma non solo dolci. Ben conosciuta è, per esempio, la quiche alle zucchine e menta.

Il nostro viaggio volge purtroppo al termine. Non senza ricordare la

Tisaneria Della Consolata, via della Consolata 2. Un altro ambiente tranquillo, tazze e teiere con i fiori, ricami, stampe in bianco e nero. La proprietaria, Angiolamaria Rigamonti, vi consiglierà tra tè e tisane provenienti da tutto il mondo, accompagnate da biscotti secchi e dolci della casa. N.B. Su prenotazione si può partecipare anche a cene originali in abbinamento a infusi.

Ringrazio per i consigli Laura che mi ha segnalato anche, come “da non perdere”, l’Enodolceria di piazza Statuto, un mix tra vino, gastronomia e dolci… provare per credere 😉

Buona festa dell’Unità a tutti!

Annunci

9 pensieri su “Bere un tè a… Torino. I 150 anni dell’Unità d’Italia

    1. Sì, ho creato questa rubrica, “Bere un tè a…” perché spesso mi chiedevano informazioni sulle tea room e i negozi di tè nelle varie città… pian piano sto catalogando varie città italiane ed europee per avere una serie di informazioni complete per i miei lettori 🙂
      Bellissima città poi Torino, soprattutto ora che è tutta addobbata per i 150 anni

      Mi piace

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...