Cerimonia Giapponese del Tè ai Campionati Mondiali di Kendo

Una cerimonia giapponese del tè in stile Ryūrei per i campionati mondiali di Kendo. Ecco cosa succederà domani a Novara dalle 15 alle 17 in collaborazione con ADeMaThè, Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, e il comune della città piemontese.

L’evento, organizzato da European Kendo Federation, sarà guidato dalla maestra Toshie Shinozaki e si terrà nel cortile del Broletto a Novara. Visto che più o meno tutti abbiamo un’idea su che cos’è il e la cerimonia giapponese del tè, vi parlo un po’ del kendo, una disciplina di cui sapevo veramente poco prima di oggi… Il kendo è un’arte marziale giapponese nata come evoluzione sportiva della tecnica di combattimento dei samurai. Significa letteralmente “La via (dō) della spada (ken)”. Non è ancora una disciplina olimpica, quindi non lo vedremo quest’estate a Londra, ma esistono campionati nazionali, europei (come quello di Novara) e mondiali.

Ecco un video per capire meglio che cos’è:

La cerimonia giapponese del tè in stile Ryūrei, anche detta cerimonia del tè da tavolo, è stata creata nel XIX secolo. Come mi ha spiegato J.P.Wilson dell’ADeMaThe Italia, la particolarità della cerimonia giapponese del tè in stile Ryurei è “di essere eseguita con la maestra/o seduta a un tavolo speciale e gli ospiti seduti su sedie. Questa procedura è nata inizialmente per servire gli ospiti non giapponesi che avrebbero avuto difficoltà a sedersi in ‘seiza’ sui tatami. In realtà oggi è molto apprezzata anche dai giapponesi delle nuova generazione”. Ecco una foto della maestra Toshie Shinozaki durante una cerimonia giapponese del tè in stile Ryūrei:

Annunci

Un pensiero su “Cerimonia Giapponese del Tè ai Campionati Mondiali di Kendo

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...