Come bere tè anche in estate

Tutti mi chiedono: “Come fai a bere il tè anche in estate?”. La soluzione c’è: con il caldo afoso cosa c’è di meglio di una bella tazza di tè freddo? Io senza tè non posso stare, soprattutto alla mattina. Caldo o freddo, estate o inverno, ho bisogno della mia tazzona per iniziare bene la giornata 🙂

Penso che la voglia di continuare a bere anche in estate sia condivisa da molti, visto le richieste che vi vengono fatte in questi giorni. Ecco allora i miei “segreti”.

Gli anni scorsi preparavo il tè in modo classico, con l’infusione a caldo, e poi, se avevo fretta, aggiungevo dei cubetti di ghiaccio, altrimenti aspettavo qualche minuto prima di berlo e intanto facevo altre cose.

Quest’anno sento proprio il bisogno di bere qualcosa di fresco alla mattina e allora la soluzione è preparare il con un’infusione a freddo. Dopo cena, in una brocca (vedi foto), verso un cucchiaio di foglie di tè (se avete solo bustine mettetene due/tre per 750 ml di acqua) e poi aggiungo acqua a temperatura ambiente. Lascio tutto in frigo per una notte e la mattina dopo, a colazione, filtro e bevo insieme ai miei biscotti preferiti 🙂 Se vi piace bere il tè zuccherato, aggiungete un cucchiaio di zucchero assieme alle foglie del tè.

Bere tè anche in estate è utile anche quando di va in spiaggia o al lago. L’acqua, dopo qualche ora, si riscalda e, non so a voi, ma a me fa un po’ schifo, per essere sinceri… il , invece, sia che sia caldo, sia che sia freddo è sempre buono 🙂

Se volete, in commercio ci sono anche bustine di tè per il tè freddo, come il Lipton Sun Tea o il Thé Glacé di due Maison d’eccezione come la Mariage Frères, la cui novità di quest’anno è l’Havana French Summer Tea (tè verde aromatizzato all’ibiscus, girasole, melograno e goji), e la Dammann Frères, che propone, per esempio, il Jaune Lemon (tè verde arricchito di lemongrass, zenzero e limone). Anch’io preferisco fare un’infusione a freddo con le foglie di tè verde, un po’ perché fa bene, e un po’ perché mi sembra più fresco da bere del tè nero o del tè oolong. Adoro per esempio fare il tè verde aromatizzato al gelsomino con l’infusione a freddo. E voi? Avete già provato?

Ecco poi i consigli di Steven de La Teiera Eclettica per quanto riguarda il tè freddo: “Tecnicamente qualsiasi tè può essere preparato con infusione a freddo, però se volete ottenere un buon risultato meglio scegliere tè poco tannici e in generale a foglia larga. Per intenderci: ottimo il ti kuan yin freddo mentre eviterei il kokeicha o tè dal darjeeling con evidente nota astringente”.

Avete altri consigli da darci?

Bevete il tè anche in estate? Se sì, come lo fate? Quali sapori preferite? Visto i commenti che stanno arrivando, potremmo fare una classifica dei migliori tè per l’infusione a freddo… che ne dite? Aspetto i vostri commenti per avere più pareri possibili!!!

Annunci

11 pensieri su “Come bere tè anche in estate

  1. anch’io adoro il tè freddo al gelsomino,è delicato e rinfrescante… in ogni caso preferisco il tè verde rispetto il tè nero anche se spesso preparo una “sangria” a base di tè nero e frutta fresca…
    un abbraccio,Stefania

    Mi piace

    1. Uhm, deve essere buonissima la sangria al tè nero… poi ora, con tutta la frutta che c’è… proverò sicuramente!!
      Raccolgo tutti i vostri commenti sul tè freddo così tra un mesetto potremmo fare una classifica dei migliori tè per l’infusione a freddo 🙂 che ne dite?

      Mi piace

  2. Una domandina: ma lasciando il tè in infusione tutta la notte, non si rovina il sapore? Io per ora sto adottando il metodo calssico di fare il tè, farlo raffreddare a temperatura ambiente e poi metterlo in frigo, ma vorrei provare le bustine della Lipton (solo che per ora non riesco a tovarle).

    Mi piace

    1. No, no tranquilla, non si rovinano le foglie proprio grazie all’acqua fredda. Puoi tenere il tutto in frigo anche per due giorni e sentirai che sapore 🙂 Il Lipton Sun tea dovresti trovarlo in ogni supermercato… forse, con questo caldo, è già finito 🙂

      Mi piace

      1. Grazie mille della ripsosta, proverò sicuramente! 🙂
        Ancora niente per il Lipton Sun tea, o è già finito, o da noi deve ancora arrivare! O forse ho sbagliato reparto: ma si trova insieme agli altri tè in bustina o coi tè freddi? Devo guardare meglio!

        Mi piace

        1. Figurati!!
          Il Lipton Sun Tea l’ho visto dalla parte dei tè freddi… comunque facci sapere come va anche con l’infusione a freddo! Tra qualche settimana potremmo stillare una lista di tè buonissimi anche a freddo 🙂

          Mi piace

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...