Cioccolatini alla lavanda e tè nero

Ho comprato lo stampo per i cioccolatini più di un mese fa ma ancora non ero riuscita a usarli… questa settimana ho deciso di mettermi d’impegno e ho creato queste piccole dolcezze al : cioccolatini alla lavanda e tè nero! Spero vi piacciano 🙂

Cioccolatini alla lavanda e tè nero

80 g di cioccolato fondente 50% (per circa 10 cioccolatini)

1 cucchiaino di tè nero Darjeeling

1 cucchiaio di fiori di lavanda essiccati

mezzo cucchiaio di zucchero

un biscotto integrale

un cucchiaio di burro

Fate infondere in circa 100 ml il tè nero e la lavanda per una decina di minuti. Filtrate e zuccherate. Se volete (io ho fatto così ma dipende dai gusti) tenete da parte un cucchiaino di fiori di lavanda e aggiungeteli poi al cioccolato.

In un padellino, mettete gli scacchi di cioccolata e il burro. Versate il tè e fate sciogliere il tutto a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto.

Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, alzate leggermente la fiamma e fate evaporare un po’ di infuso di e lavanda. Il composto deve risultare morbido ma non liquido.

Versate il cioccolato negli stampini cercando di coprire uniformemente la superficie con l’aiuto di un cucchiaino. Sbriciolate un biscotto e cospargetelo sopra i cioccolatini.

Non appena il cioccolato si è raffreddato, mettete in frigo e lasciate riposare almeno un giorno. Trascorso il tempo necessario, non vi resta che servire i vostri cioccolatini alla lavanda e tè nero e gustarvi il vostro tea time con le amiche 😉

Voglio dedicare la ricetta di oggi, dal retrogusto un po’ amaro, a una donna speciale caduta amaramente per aver sempre difeso la verità: Anna Politkovskaya, la giornalista russa uccisa il 7 ottobre 2006 nell’ascensore della sua casa a Mosca. A lei e a tutte le donne che hanno combattuto e stanno combattendo con coraggio, passione e determinazione per la verità, la libertà e diritti umani!!!

Annunci

10 pensieri su “Cioccolatini alla lavanda e tè nero

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...