Snow Tea, il tè della neve

Snow TeaNon so nelle vostre città, ma qui a Milano ci siamo svegliati con dei gran fiocchi di neve questa mattina e mi è venuto in mente di aver letto, tempo fa, di un che si chiamava Snow Tea, il tè delle nevi. Dopo varie ricerche, tra un fiocco e l’altro, tra un e l’altro (in redazione è un gran freddo), ho scoperto che lo Snow Tea o Xue Chà è un lichene bianco proveniente Yunnan, una regione della Cina al confine con il Vietnam, il Laos e la Birmania, una zona molto importante per i cinesi. Qui infatti nasce il tè Pu’er, il Grand Yunnan, considerato uno dei migliori tè nero cinese, il Dianhong, il Toucha (o tè del benessere), lo Yunnan Green, un verde,… Insomma tanti prodotti ottimi! Questo anche perché lo Yunnan è situato in una zona montuosa, caratterizzata da altezze diverse e una grandissima biodiversità.

Le foglie di questo Snow Tea, il tè nelle nevi, sono lunghe e argentate. I primi a usarle furono i tibetani che vivono nello Yunnan (lo chiamiano gong ja) e che scoprirono le proprietà di questo : favorisce la circolazione e la pulizia dei polmoni dal catarro, aiuta i dolori articolari e gli occhi stanchi.

Lo Snow Tea, il tè delle nevi è un di montagna, non facile da trovare perché cresce lentamente e ad alte altitudini (4000 metri), ma se avete modo di sentirlo fatecelo sapere 🙂

Buona tè a tutti!!!

Ed ecco quello che si vede dalla finestra della mia redazione… a Milano c’è “un po’ di neve” 😉

neve Milano

Annunci

3 pensieri su “Snow Tea, il tè della neve

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...