Festa della donna: Elisa, chef del tè

Elisa Trivellato tèE anche quest’anno è arrivata la festa della donna. La tradizione vuole che si regali una mimosa, io invece vi regalo un’intervista con una donna che si è distinta nel campo del tè, ovvero Elisa Trivellato, chef del tè.

Elisa ha 28 anni e si è diplomata alla scuola alberghiera Carlo Porta di Milano in tecnico dei servizi ristorativi con la specializzazione di cuoca tecnologia. La sua passione per la cucina è nata tempo fa: “Già quando andavo alle elementari con la mia tata ci divertivamo a fare biscotti e pane nelle forme più svariate, da quel momento la passione è aumentata e così, dopo le scuole medie, ho deciso di fare la scuola alberghiera e iniziare a mettere veramente le mani in pasta”.

Anche la passione per il tè è qualcosa che nasce da lontano e che è diventata più forte quando Elisa ha iniziato a lavorare per un negozio di tè. È qui che ho sentito parlare per la prima volta di lei. “Mentre di giorno lavoravo tra i tè, pensavo già a cosa sperimentare quando arrivavo a casa per la cena”. Curiosi di sapere qual è stata la prima ricetta della chef del tè? “Gnocchi verdi al tè matcha con fonduta al brie, che ho utilizzato durante una mia partecipazione alla trasmissione Cuochi e Fiamme in onda su LA7d. Ricetta che fu molto apprezzata dai giudici e anche grazie a questa ricetta ne sono uscita vittoriosa”.

Earl Grey

Cosa, secondo me, bellissima è il fatto che Elisa sia riuscita a riunire due bellissime passioni e a trasformarle anche in un lavoro:”Faccio dei corsi di cucina, insegnando alla gente a cucinare con il tè . Durante il corso spiego come il tè può diventare un ingrediente fondamentale all’interno di una preparazione e sto constatando un grande interesse verso l’argomento”. Fantastico, no?
A sito questo proposito, visto che non tutte le lettrici e i lettori di Five O clock sono di Milano e possono seguire i corsi della nostra chef del tè, ho chiesto a Elisa qualche consiglio per sperimentare a casa ricette a base di tè. “Bisogna tenere ben presenti due cose fondamentali – mi ha risposto – la qualità del tè che si utilizza e il modo giusto di utilizzarlo”. In ogni caso, tranquilli. Elisa ha in programma di girare l’Italia con i suoi corsi di cucina con il tè… chissà che non venga presto anche nella vostra città 😉

Ultima domanda di rito: qual è il tuo tè preferito? “Il lapsang souchong, lo stesso che utilizzo molto spesso per le mie preparazioni salate, come per esempio risotto affumicato con pancetta, spuma di zucchine e tè affumicato o tagliatelle al tè affumicato con speck e asparagi. Un altro tè molto buono è l’earl grey, con cui faccio un olio aromatizzato, che poi si può utilizzare per condire semplicemente un’insalata oppure aggiungere a creme e passati di verdura”.

Elisa ha voluto dedicare alle donne anche una ricetta… mini muffin al matcha 😉 che bontà!

Grazie Elisa per aver condiviso il tuo tè con noi e…

Buona festa delle donne!!!

19 pensieri su “Festa della donna: Elisa, chef del tè

  1. Ho sempre saputo che si può pasteggiare bevendo tè ma utilizzarlo per cucinare non lo sapevo proprio deve essere difficile ma una volta in grado devono uscire cose buonissime, peccato la lontananza.

    "Mi piace"

                1. Nooo, devi seguire assolutamente la mia rubrica di ricette della domenica!!! Tutte cose semplicissime ma gustose 😉 Per la ricetta del risotto, invece, ancora non so dirti niente perché non l’ho mai fatta di persona… in questo blog trovi la ricetta della carbonara vegetariana, senza pancetta (o guanciale) ma tè 🙂

                  "Mi piace"

  2. Bravissima Elisa!!! ho avuto l’opportunità di assaggiare alcune delle tue ricette: ottime!!!!!! consiglio a tutti di partecipare ai suoi corsi!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)