Norvegia, comprare tè (e caffè) a Trondheim

casa del tè e del caffè TrondheimQuando sono partita per la Norvegia avevo promesso un articolo a settimana su dove bere tè in Norvegia e, in particolare, a Trondheim, dove vivo. Promessa non mantenuta perché non ho trovato posti molto interessanti da raccontarvi… i (bustine più che altro) che girano sono sempre gli stessi e gli stessi che si trovano senza problemi in Italia. Stessa cosa nei supermercati… solo i prodotti della Yogi Tea sono più diffusi nella grande distribuzione rispetto che da noi. In un negozio per la casa ho trovato il Kusmi Tea, ma i prezzi per me, che ho uno stipendio italiano, sono proibitivi.

Oggi però torno a parlarvi di a Trondheim perché ho trovo un posto da consigliarvi! Si tratta del Tè og Kaffehuset, la casa del tè e del caffè (Dronningens gate 28). C’ero entrata di corsa (era sabato e non sapevo che i negozi chiudessero alle 15) il mio primo giorno di passeggio in centro. Ci sono ricapitata poco tempo fa e ho assaggiato i loro … recensione: non sono male!
Direi che la casa del tè e del caffè sia un buon posto dove comprare tè a Trondheim. Ci sono circa 200 tipi diversi, puri, aromatizzati, matcha… più tutti gli accessori, dai filtri (alcuni davvero originali) alle tazze fino alle scatole di latta per contenere foglie o bustine di (le adoro!).
Io ho preso un tè verde cinese abbastanza comune, il Chun Mee Tea (un classico ci voleva), e un tè oolong profumato alla ciliegia e… allo yogurt. Ancora non ho capito come sia possibile che un tè abbia tra gli ingredienti lo yogurt, comunque non è male, un po’ dolce per i miei gusti, ma in piena sintonia con i gusti norvegesi. come abbiamo visto anche a Bergen. Altro molto rappresentativo della Norvegia è il blend HAMBURGER, una miscela di tè neri da accompagnare agli immancabili barbecue norvegesi!

Per la cronaca segnalo che la casa del tè e del caffè di Trondheim vende anche una quarantina di miscele di caffè, caffettiere Made in Italy (per fortuna!), filtri,… del resto la Norvegia è il secondo Paese al mondo per consumo di caffè pro capite, dopo la Finlandia (dedicato a Tazzine d’Italia 😉 ). Comunque, come mi hanno fatto notare, apprezzano anche il 😉
N.B. Il caffè in Norvegia subisce una tostatura diversa quindi è un po’ diverso da quello che siamo abituati a bere in Italia!

8 pensieri su “Norvegia, comprare tè (e caffè) a Trondheim

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)