Torta di mele secondo Cukò

Di torta di mele abbiamo già parlato tante volte, ma ancora non avete di sicuro provato la ricetta di Cukò!
Ora vi spiego: Cukò non è un mio amico ma il nuovo robot da cucina Imetec che prepara soffritti, paste risottate, creme, vellutate, contorni, risotti, secondi piatti di carne e di pesce, sughi e anche dolci. Non prepara ancora il tè ma ci aiuta a creare in modo più veloce e semplice un ottimo accompagnamento per la nostra bevanda preferita.

torta di mele cukò

Torta di mele

(per 6 persone)

3 uova

120 g di zucchero

100 g di yogurt

250 g di farina 00 setacciata

50 g latte intero

100 g di burro morbido

buccia di un limone grattugiato

16 g di lievito per dolci

1 mela tagliata a spicchi

zucchero di canna

Per preparare la torta di mele con Cukò, inserite nel robot le uova e lo zucchero. Dopo 4 minuti (la macchina vi segnala con un “bip” quando è ora) aggiungete lo yogurt e la farina.

Dopo un altro minuto, unite latte, il burro, la buccia del limone grattugiata e, dopo circa 30 secondi, il lievito. Proseguite fino a ottenere un risultato senza grumi eventualmente intervenendo con la spatola sui bordi. Correggete se è necessario l’impasto della torta di mele con un po’ di latte (troppo compatto) o farina (troppo morbido).

A questo punto togliete la lama inox e aggiungete la mela tagliata a spicchi e trasferite in uno stampo per dolci con diametro di 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Cospargete la superficie con zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti.

Cukò

Intanto potete creare una crema pasticcera, sempre con Cukò, da accompagnare allatorta di mele. Vi consiglio di servire il tutto con una tazza di Darjeeling, chiudere gli occhi e gustare con calma la vostra creazione.

Io ho assaggiato questa torta con la crema preparata con il robot Imetec e mi è piaciuta, soprattutto la crema e mi ricordava tantissimo quella che mi faceva mia nonna quando ero piccola.

Attenzione, Cukò non ha niente a che vedere con il Bimby, innanzitutto per il prezzo che in questo periodo è la domanda che ci assilla. Cukò costa 399 euro ed è pensato per chi non ha molta esperienza in cucina ma vuole comunque mangiare piatti gustosi. Il prodotto non limita chi è già pratico con pentole e fornelli perché con le impostazioni manuali potete lasciare spazio alla creatività. Da una parte guida passo dopo passo i meno esperti e insicuri (sapete che da un recente sondaggio Samsung tanti italiani non cucinano perché hanno troppa paura di sbagliare?), dall’altra aiuta chi ama cucinare, ma vuole risparmiare tempo. Sì, anche perché si sporca meno e non si rischia di schizzare i fornelli (il mio incubo!!).
Alcuni di voi mi hanno scritto che in cucina hanno qualche problema e quando ho visto Cukò ho pensato a voi!

Marco ScaglioneAltra cosa interessante, che mi ha fatto subito pensar ad alcuni di voi, è il fatto che Cukò è proposto con un ricettario senza glutine, 50 ricette studiate e realizzate con il robot dallo chef Marco Scaglione.

E poi Cukò ti permette di cuocere a vapore, di preparare il pesto alla genovese in 2 minuti, di fare il gelato, di preparare tante vellutate e creme di verdure, le mie ricette preferite in questo periodo!

Annunci

Un pensiero su “Torta di mele secondo Cukò

  1. Spero che gli utenti di Cukò non cadano preda dei deliri mistici tipici degli adoratori del Bimby: Queste macchine hanno notevoli vantaggi nella cucina di tutti i giorni e anche in quella speciale, ma devono essere usate entro le loro indicazioni legate alla rimescolatura in corso di cottura e al controllo della temperatura, di cui il nostro è maestro. Per le creme e le salse sono ineguagliabili, ma gli impasti delle torte io li faccio con un semplice cucchiaio di legno, tuttalpiù con uno sbattitore e la carne per il vitello tonnato preferisco bollirla in pentola. Buona cucina a tutti!

    Mi piace

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...