Tea Sommelier, viaggio attraverso la cultura e i riti del tè

tea Sommelier Gabriella LombardiState scoprendo una grande passione per il ? Vorreste saperne di più, esplorare più da vicino questo affascinante mondo? Tea Sommelier è la guida che fa per voi. Il libro è stato scritto da Gabriella Lombardi, titolare del Chà Tea Atelier di Milano, ed è stato arricchito dalle immagini del fotografo Fabio Petroni e dalle ricette del giovane chef Giovanni Ruggieri.

Come dice il sottotitolo, Tea Sommelier è un viaggio, una esplorazione attraverso la cultura e i riti del tè, un modo per conoscere meglio questo mondo. Ricordo che quando ho aperto questo blog molti mi chiedevano: “Ma come pensi di andare avanti? C’è così tanto da dire sul tè?”. Basta sfogliare questo libro per rendersi conto che la risposta è sì! Con Tea Sommelier impareremo a preparare il tè (sapevate che esistono due metodi di preparazione? Quello orientale e quello occidentale che in parte ci è già stato descritto dallo scrittore George Orwell), a gustarlo e ad accompagnarlo a delle ricette come si fa con il vino. Proprio questo particolare ha attirato l’attenzione di chi beve il tè nella quotidianità da secoli: i coreani. Alla presentazione del libro, Gabriella ha raccontato che ha avuto vari contatti con la Corea del Sud in cui c’è stato grande stupore perché nessuno aveva mai pensato di abbinare un tè diverso in base alle varie ricette.

Gabriella Lombardi
Gabriella Lombardi

In Tea Sommelier sono stati selezionati e descritti 50 tipi diversi di , 50 cru provenienti dalle più importanti zone di produzione: Cina, Giappone, India, Sri Lanka e Taiwan.

Oltre agli interessanti contenuti, quello che è ha subito attirato la mia attenzione è stata l’impaginazione, così elegante e pulita, con delle belle immagini, elementi che, secondo me, invogliano alla lettura di un volume che deve essere gustato lentamente, assaporandolo passo per passo così come si fa come una buona tazza di tè.

Edito da White Star, Tea Sommelier è stato tradotto in quattro lingue (naturalmente è disponibile in italiano) ed è già sold out in Canada. Potete trovarlo in libreria o su Amazon.

Tea Sommelier
Gli autori
Annunci

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...