Insalata di foglie di tè

In Oriente le foglie di tè non servono soltanto per la bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua, ma anche per preparare una gustosa insalata. Me ne ha parlato un amico in viaggio da mesi tra Thailandia, Cambogia, Laos, India,… sua è la foto che vedete e se volete seguire le sue avventure lo trovate sul blog Zeris and the World.
Il piatto si chiama Lahpet Thoke ed è originario del Myanmar (Birmania). Si usano foglie di tè non essiccate ma raccolte, passate per breve tempo a vapore poi versate in tinozze di bambù, impilate e sormontate da pesi per favorire la fermentazione. Trovare queste foglie di tè al di fuori della Birmania e della Thailandia è difficile ma ho trovato sul sito di Arbor Teas una possibile soluzione al problema. Ecco la ricetta

Insalata di foglie di tè

Insalata di foglie di tè

(per 6 persone)

1 tazza di foglie di tè verde

1 tazza di foglie di verza a listarelle

mezza tazza di cipolla tritata

uno spicchio d’aglio

2 cucchiaini di zenzero in polvere

1 lime

2 pomodori maturi

2 cucchiai di soia

2 cucchiai di arachidi tostati

2 cucchiai di olio di semi (io però preferisco sempre usare l’olio extravergine)

sale

Per preparare l’insalata di foglie di tè lasciamo in infusione il tè verde in una pentola con quattro tazze di acqua non bollente (circa 75° C) per 10 minuti. Filtrate e strizzate le foglie. Sciacquatele due volte con acqua tiepida e strizzate poi lasciate a bagno in acqua fredda per un’ora. In questo modo le foglie perderanno il loro sapore amarognolo.

Trascorsa un’ora, filtrate e strizzate un’ultima volta le foglie di tè e ponetele in una ciotola. Aggiungete le foglie di verza a listarelle, lo zenzero, un abbondante pizzico di sale e il succo di un lime. Coprite il tutto e lasciate fermentare per due giorni in luogo fresco e buio.

Dopo due giorni non vi resta che aggiungere l’olio di semi, due pomodori lavati e tagliati a tocchetti e gli arachidi tostati e la vostra insalata di foglie di tè è pronta!

Annunci

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...