Bere un tè a New York

New York, bere tè da Alice’s Tea Cup

New York teaIl meteo a New York può essere spesso sfavorevole, neve in inverno e pioggia/diluvio in primavera. Ecco allora che è utile sapere dove bere qualcosa di caldo e di qualità, magari in un ambiente piacevole e particolare.
In una giornata uggiosa ho provato l’Alice’s Tea Cup, una tea room legata alla storia di Alice del Paese delle meraviglie e al famoso tea party raccontato nel romanzo (di cui abbiamo parlato anche per Disneyland).

L’Alice Tea Cup di New York è diviso (al momento) in tre capitoli: il primo si trova a 102 W 73rd Street (le recensioni di google dicono sia il più carino…), il secondo a 156 E 64th Street e il terzo a 220 E 81st Street.
alice nel paese delle meraviglie

Io ho visitato il primo: lo si può riconoscere dall’insegna ma per il resto esternamente è molto semplice e sobrio. Si scendono alcuni gradini e si entra nel negozio dove comprare torte, biscotti, tè e gadget dedicati al romanzo. Superato il bancone, sempre diritto si arriva alla sala da tè vera e propria con tavolini di legno scuri e tazzine in porcellana in stile inglese. Particolarità: tazze e piattini sono spesso e volentieri spaiati, diversi uno dall’altro… forse c’è stato lo zampino del Cappellaio Matto.

meteo new york

Una volta seduti vi porteranno la carta dei tè, riconoscibile dalla figura originale di Alice (a Oxford c’è un negozio interamente dedicato al libro con le stesse immagini) dove potete scegliere tra tè neri (tanti, ma del resto siamo in un Paese anglosassone quindi ti chiedono anche se si gradisce del latte con il tè), verdi, bianchi, due oolong, matè argentino, qualche deteinato e infusi. Io e le mie compagne di avventura (mia mamma e mia sorella) abbiamo preso il Casablanca, un tè verde profumato alla menta e al bergamotto. Consigliato!
gatto biancoVi porteranno una simpatica teiera (da tre tazze costa 6 dollari, da sei tazze costa 8 dollari) con salvagocce tenuto da un simpatico oggetto. Il nostro era un gatto bianco, nel tavolo di fianco a noi avevano una farfalla.

Potevamo bere solo tè? Naturalmente no e così abbiamo diviso una fetta di torta di carote (7 dollari) che, però, secondo i nostri gusti aveva troppa crema al formaggio, e scones (3,50 dollari ma la teiera piccola di tè con due scones costa 12 dollari), che è arrivato ancora tiepido ed è stato approvato da tutte noi.
Se passate per pranzo e cena potete trovare vari piatti, anche con il tè come ingrediente come il petto di pollo affumicato al lapsang o le uova al matè.

alice's tea cup

Afternoon tea

L’afternoon tea all’Alice’s Tea Cup di New York è disponibile prima o dopo mezzogiorno ed è proposto in tre varianti a seconda di quanta fame hanno i tealovers. Bit hungry, poco affamati oppure siete da soli? Per voi è prevista The Nibble ovvero una teiera di tè, uno scone e un sandwich a scelta oltre a mini biscotti (25 dollari).
Hungry, affamati oppure siete in due? Allora a tutto questo aggiungete a scelta la torta al caffè, la lemon tart o la mousse di cioccolata. Questo è l’afternoon tea Mad Hatter (37 dollari).
Famished, molto affamati oppure siete un bel gruppo? La variante The Jabberwocky propone un numero illimitato di scones e di sandwich e assaggi di torte, oltre al tè, Of Course. Costo: 60 dollari.

chelsea marketDa Alice’s Tea Cup potete comprare anche il tè presente sulla carta. Altrimenti a New York potete trovare tè in foglie al Chelsea Market (visita vivamente consigliata e, come si vede dalla fotografia a sinistra, propongono anche tè freddo!) o in alcuni supermercati di qualità come quello a Columbus Circle.

Alice’s Tea Cup, New York

  • Chapter I – 102 W 73rd St, New York
  • Chapter II – 156 E 64th St, Manhattan, NY
  • Chapter III – 220 E 81st St, Manhattan, NY
Annunci

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...