Tra i migliori Afternoon Tea di Londra l'hotel The Lanesborough

Dove bere tè a Londra: i 10 migliori Afternoon Tea negli hotel

La cerimonia del tè nel Regno Unito si chiama Afternoon Tea e ha come location privilegiata i grandi hotel.

Dopo aver letto i 20 migliori Afternoon Tea della testata The Telegraph, vediamo quali sono invece i migliori Afternoon Tea negli hotel secondo il Daily Mail:

The Lanesborough, Londra

Vincitore più volte del titolo dell’UK Tea Council’s Award of Excellence, l’elegante The Lanesborough propone un Afternoon Tea tradizionale. Un Tea Sommelier vi aiuterà a scegliere gli abbinamenti migliori e in carta (potete scegliere tra vari menu) trovate anche piatti vegetariani e senza glutine. Il tutto accompagnato dal suono di un pianoforte.

È possibile anche bere solo una tazza di tè e anche in questo caso l’offerta è sorprendentemente ampia soprattutto se pensiamo di essere nel Regno Unito. In carta trovate infatti oolong Tie Gua Yin, tè bianco Pai Mu Tan, tè verde Genmaicha, tè rosso Lapsang Souchong, rooibos e molto altro ancora.

Costo: a partire da 60 sterline (82,5 euro) per l’Afternoon Tea; a partire da 5,50 sterline (7,6 euro) per una tazza di tè.

The Lanesborough – Hyde Park Corner, Londra

Afternoon tea al The Lanesborough hotel di Londra
©The Lanesborough

Brown’s Hotel, Londra

La presentazione è tutta un programma: “La regina Vittoria amava prendere il tè al Brown’s”. La regalità è di casa in questa struttura con più di 100 anni di storia, una carta con oltre 17 tipi di tè (alcuni creati apposta per l’hotel) e arredamento con lampade firmate Paul Smith.

In più ci sono eventi a tema. Per esempio il “Tea-Torial” con il maestro pasticcere che vi insegnerà a cucinare i famosi scones del Brown’s proprio durante l’Afternoon Tea (115 sterline – 158 euro) oppure il tè con Agatha Christie in onore della regina del crimine, altra cliente abituale dell’hotel (a partire da 45 sterline – 62 euro).

L’Afternoon Tea tradizionale costa 45 sterline (circa 62 euro) e comprende sandwich, paste, scones, dolci a scelta dal carrello e naturalmente tè. È possibile anche un menu senza glutine oppure il menu con tè e champagne.

Brown’s Hotel – 33 Albemarle St, Mayfair, Londra

L'afternoon tea al Brown's hotel di Londra

Lancaster London, Londra

Nella lounge dell’hotel dalle 14 alle 17.30 non perdetevi l’Afternoon Tea accompagnato dalle creazioni dello chef Ben Purton. L’offerta è sempre quella tradizionale con l’opportunità di aggiungere un flûte di champagne con 10 sterline (14 euro) in più. Altrimenti il costo è di 30 sterline (41 euro).

La cosa carina è che allo stesso prezzo si può prenotare e avere il Picnic Afternoon Tea completo di coperta da stendere sui prati londinesi in una piacevole giornata di sole.

Lancaster London – Lancaster Terrace, Londra

Tra i migliori Afternoon Tea troviamo il Lancaster London
©Lancaster London

The Arch, Londra

Cercate un Afternoon Tea diverso, originale? Quello proposto dall’hotel The Arch è quello che fa per voi. Nasce proprio con l’idea di proporre qualcosa di nuovo e più cosmopolita nel panorama londinese.

Tra i migliori afternoon tea di Londra il The Arch London
©The Arch London

Quindi addio sandwich e spazio a mini hamburger con marmellata di cipolle e tortillas, addio scones e benvenuti doughnuts alla cannella. I piatti si ispirano allo street food, al cibo di strada, in pieno accordo con le ultime tendenze del mondo food.

In più, oltre a un flûte di champagne, potete affiancare il vostro tè a dei cocktail tra cui l’Indian Clouds a base di Martini e tè al gelsomino.

Costo: a partire da 29 sterline (40 euro). Date un’occhiata al menu qui. Sono possibili anche varianti vegetariane.

The Arch London – 50 Great Cumberland Pl, Londra

Intercontinental Park Lane, Londra

Premiato con l’Award of Excellence della UK Tea Guild, l’Afternoon Tea dell’Intercontinentale Park Lane è ospitato nella Wellington Lounge che si affaccia sui giardini reali. Scegliete i tè dalla carta (bianchi, verdi, neri, oolong, infusi) e lasciateli accompagnare da specialità dolci e salate.

Fino al 27 settembre è disponibile una versione alquanto profumata creata dallo chef Ashley Wells e da Edward Bodenham, rappresentante di una famiglia di profumieri da generazioni. Sarà un viaggio tra sapori e profumi, un viaggio che vi porterà attraverso una tartina al salmone affumicato e crema al formaggio profumata al bergamotto, burro all’Earl Grey, torta con tè al gelsomino,… per 45 sterline (62 euro).

Intercontinental Park Lane – One Hamilton Place, Park Lane, Londra

Tra i migliori afternoon tea di Londra
©Intercontinental Park Lane

K West Hotel & Spa, Londra

Per tutti quelli che hanno voglia di vivere un pomeriggio in un luogo moderno e alla moda. Niente arazzi, tappeti persiani, divanetti raffinati, posate d’argento… il K West Hotel & Spa vi propone il Glam Rock Afternoon Tea: tazze e teiere colorate, musica rock e cocktail a base di tè secondo le ultime tendenze.

Anche i piatti sprizzano di creatività tra “rolling scones”, torte decorate con note edibili, sandwich e tortillas.

L’Afternoon Tea costa 22,50 sterline (31 euro). Il prezzo si alza se volete aggiungete un calice di prosecco (29,50 sterline – 40 euro) o un cocktail (34,50 sterline – 47,50 euro).

K West Hotel & Spa – Richmond Way, Londra

Tra i migliori afternoon tea di Londra il K West Hotel & Spa

Non solo Londra. Ecco quali Afternoon Tea consiglia la testata Daily Mail in giro per il Regno Unito:

Berwick Lodge, Bristol

Tra i migliori afternoon tea quello del Berwick Hotel di Bristol
©Berwick Bristol

Dalle 15 alle 17 nella lounge dell’hotel è il momento dell’Afternoon Tea. Scegliete tra la soluzione “Cream Tea” (8,50 sterline – 11,7 euro) con tè e due scones, il “Full Afternoon Tea” (17 sterline – 23,5 euro) con sandwich, scones, macarons, tartellette di frutta e gateau di cioccolato o lo “Champagne Afternoon Tea” (27 sterline – 37 euro).

Da notare che l’hotel si trova in una villa in stile gotico del XIX secolo circondata da più di 2800 mq di giardino.

Berwick Lodge – Berwick Drive, Bristol

Hilton Cardiff

Tra i migliori Afternoon Tea del Regno Unito quello dell'Hilton Cardiff
©Hilton Cardiff

Da Bristol passiamo a Cardiff dove il Daily Mail consiglia un Afternoon Tea all’Hilton hotel. Dalle 14 alle 18 il tè servito nel ristorante Razzi insieme ai classici sandwich e scones (12 sterline – 16,50 euro) e magari un flûte di champagne (22 sterline – 30 euro).

Ricordiamoci che siamo in Galles, non in Inghilterra e quindi forse vale la pena provare l’Afternoon Tea gallese con una selezione di torte e paste locali (15 sterline – 20,60 euro).

Hilton – Kingsway, Cardiff

Waldorf Astoria, Edimburgo

Dalle 12 alle 17 potete prendere l’Afternoon Tea nella lobby lounge dell’hotel sulla strada principale di Edimburgo, a 10 minuti a piedi dal castello della città. Il menu prevede quattro tipi di sandwich diversi, scones, dolcezze varie e tè a partire da 28 sterline (38,5 euro).

I prezzi si alzano nel weekend (32 sterline – 44 euro) e nel caso in cui vogliate aggiungete anche un flûte di champagne (14 sterline in più).

Se siete interessati potete trovare il menu completo qui

Waldorf Astoria – Princes Street, Edimburgo

L'afternoon tea al Waldorf Astoria di Edimburgo
©Waldorf Astoria
Annunci

6 pensieri su “Dove bere tè a Londra: i 10 migliori Afternoon Tea negli hotel

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...