Milano, 8 posti dove bere Matcha Latte

Milano ha scoperto il matcha! In realtà da tempo alcune sale da tè lo proponevano in modo professionale ma nell’ultimo anno la passione è esplosa, forse anche merito della ventata di freschezza portata da Expo 2015.

Milano diventerà una nuova New York, città dove spopolano i Matcha Bar, locali specializzati in bevande a base del particolare tè verde giapponese in polvere? Chissà, intanto mi sono avventurata tra i caffè, i ristoranti e le sale da tè che propongono Matcha Latte, Matcha macchiato e Matcha cappuccino ed ecco che cosa ho trovato.

Purtroppo il locale dove l’ho assaggiato la prima volta anni fa, C’è, non esiste più ma nel frattempo si sono aggiunti altri indirizzi che vi elenco semplicemente in ordine alfabetico

Bere un Matcha Latte al Chà Tea AtelierChà Tea Atelier

Cosa: un negozio e sala da tè nato nel 2009 che propone tè di qualità servito in modo professionale oltre a corsi di introduzione a questo fantastico mondo e lezioni tematiche.

Quando: lunedì dalle 15.30 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiuso domenica.

Dove: via Marco D’Oggiono 7, Milano.

Matcha macchiato al Classico Restaurant & Bar di MilanoClassico Restaurant & Bar

Cosa: un bar e ristorante particolarmente attento alla sostenibilità, alla salute e a materie prime di qualità, possibilmente biologiche. Del resto è collegato alla palestra Virgin di corso Como a Milano.

Quando: tutti i giorni.

Dove: via Tocqueville 9, Milano.

Cat Milk al matcha al Crazy Cat Café di MilanoCrazy Cat Café

Cosa: il primo cat café di Milano, un bistrot e un rifugio per gli appassionati degli animali dove bere tè, leggere un libro, lavorare (c’è il wifi), pranzare, fare colazione, merenda o l’aperitivo mentre i sei padroni del locali vi delizieranno con i loro gesti buffi.

Quando: da martedì alla domenica dalle 9.30 alle 21.30.

Dove: via Napo Torriani 5, Milano.

Nota: al Crazy Cat Café il matcha si trova nel Cat Milk, una bevanda a base di latte montato con un goccio di espresso e un’aromatizzazione a scelta, tra cui il matcha.

DaOttoDove bere Matcha Latte a Milano

Cosa: un bistrot alla moda che unisce stile hipster, spazio co-working e e cucina in uno dei quartieri più dinamici di Milano, via Paolo Sarpi. In un ambiente del genere, tra divani in pelle, piante alle parenti e tavolini colorati non poteva mancare il Matcha.

Quando: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 2 del mattino

Dove: via Sarpi 10, Milano.

Matcha Latte a La Teiera Eclettica di MilanoLa Teiera Eclettica

Cosa: un negozio dedicato al tè nato a Milano nel 2004. Inizialmente si trovava in piazzale Bacone, poi si è trasferito in zona Porta Venezia aprendo anche la sala da tè. Propone tè di qualità servito in modo professionale e organizza incontri dedicati alla letteratura e alla cucina e corsi sul mondo del tè. Potete fermarvi anche a pranzo, non solo per il classico tè delle cinque.

Quando: lunedì e domenica dalle 15.30 alle 19.30; da martedì a sabato orario continuato dalle 10.30 alle 19.30.

Dove: via Melzo 30, Milano.

Macha CaféDove bere Matcha Latte a Milano

Cosa: il primo café dedicato al tè Matcha e alle sue tante varianti, dal classico Matcha Latte ai cocktail, dalle torte ai centrifugati. Vi piace il tè ma fino a un certo punto? Troverete allora panini al salmone norvegese e sushi.

Quando: da lunedì a sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.

Dove: viale Crispi 15, Milano

Dove bere un matcha latte a Milano: Mantra Raw VeganMantra Raw Vegan

Cosa: il primo ristorante esclusivamente crudista e vegano di Milano, un luogo dove assaggiare una cucina diversa dal solito da colazione a sera. Alcune specialità sono anche in vendita nel negozietto che si trova all’ingresso.

Quando: da lunedì a sabato dalle 10 alle 24.

Dove: via Panfilo Castaldi 21, Milano.

Matcha cappuccino da Panini Durini a MilanoPanini Durini

Cosa: una catena di locali a Milano che punta sulla qualità della materie prime e sull’ambiente semplice ma confortevole, adatto per una colazione, per un pranzo o per un pomeriggio di lavoro (c’è il wifi).

Quando: aperto tutti i giorni.

Dove: via Durini 26; largo Donegani 3; via Bocconi 5; corso Magenta 31; corso di porta Vittoria 46; via Mengoni 4; via Mercato 24; via Buonarroti 7; via G. Leopardi 7 (il mio preferito).

Nota: se non amate le bevande troppo dolci ricordatevi di dire che lo volete senza zucchero!

 

Il mio personalissimo consiglio? Quelli che mi sono piaciuti di più sono stati quelli di Chà Tea Atelier, Classico Restaurant & bar e La Teiera Eclettica.

 

 

Foto ©FiveOclock
Annunci

3 pensieri su “Milano, 8 posti dove bere Matcha Latte

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...