5 ricette per la colazione al tè verde matcha

5 ricette con il tè verde matcha per la colazione

Il tè verde matcha è un alimento davvero interessante. Non solo per le sue proprietà, per il suo sapore dolce e deciso, per essere protagonista dell’affascinante cerimonia del tè giapponese, ma anche perché è un ottimo ingrediente in tante ricette. A me diverte 🙂

E forse non solo a me visto che la cucina con il matcha sta spopolando in ogni parte del mondo. Basta dare un’occhiata a Instagram (momento pubblicitario: l’account di Five O clock è fiveoclock_tea) per scoprire un mondo!

Anche il libro The Matcha Miracle, di cui vi ho parlato tempo fa e che, da quello che so, è il primo libro dedicato a questo particolarissimo tè, è per metà fatto di ricette.

Bè, allora oggi vi racconto le mie 5 ricette con il tè matcha per la colazione. Insomma, iniziamo subito la giornata con il piede giusto e con una sferzata di energia!

Banana Bread al matcha

Banana e matcha. Per quanto mi riguarda, è il matrimonio perfetto! Per iniziare la giornata con un profumo irresistibile, un dolce soffice, facile da preparare e colorato il Banana Bread al matcha è la soluzione giusta. Alla ricetta classica io ho aggiunto un cucchiaio da minestra scarso di matcha e ho cercato di creare un effetto a strati per rendere il tutto più divertente!

La ricetta di una torta senza lievito: Banana Bread al tè verde matcha

Lingue di gatto al matcha

Questi biscotti semplici, sottili e dalla forma allungata appartengono alla tradizione culinaria europea. Spesso vengono usati per decorare gelati o creme e pensate che effetto cromatico se sono… verdi. Nella mia ricetta delle lingue di gatto ho aggiunto 1/2 cucchiaio da minestra di matcha. Per me è la dose sufficiente per dare colore e sapore. Se non siete soddisfatti potete aumentare la dose ma ricordate che questo tè ha un alto contenuto di teina per cui possono dare fastidio a persone sensibili.

Ricetta del lingue di gatto al tè verde matcha
Vuoi che un gatto non venga ad annusare le sue lingue?

Muffin al matcha e gocciole di cioccolato bianco

Secondo me un muffin e una buona tazza di tè sono la colazione perfetta per iniziare bene la giornata. Se poi hanno come ingrediente il tè, che cosa volere di più? Nella mia ricetta dei muffin al matcha ho aggiunto 5 grammi di tè, che corrispondono a circa un cucchiaio da minestra, e gocciole di cioccolato bianco perché sono una golosona 😉

Muffin al matcha e cioccolato bianco

Frullato al matcha

Se volete fare il pieno di vitamine e sali minerali non c’è niente di meglio di un frullato, magari da sorseggiare fresco o a temperatura ambiente in estate. Semplicemente banana, latte (vaccino o vegetale) frullati assieme è eccezionale! Provate anche la ricetta del frullato ai frutti gialli con banana, mela e ananas.

La ricetta del frullato di banana al matcha

Matcha Latte

E se al mattino non riuscite proprio a mangiare qualcosa perché non farsi in 5 minuti un super matcha latte? La ricetta è facilissima, veloce e non servono, o meglio possono non servire, particolari strumenti. In inverno potete farlo caldo, in estate potete shakerare tutti gli ingredienti a freddo. E se vi piace la schiuma, esiste anche il Matcha Cappuccino.

La ricetta per preparare il matcha latte

Qual è la vostra ricetta preferita a base di matcha?

Annunci

19 pensieri su “5 ricette con il tè verde matcha per la colazione

  1. Ahhhh la mia colazione (la prima, alle 6 di mattina) è soya latte e matcha, un cucchiaio di miele e kamut soffiato). Non mancano all’appello il banana bread, i muffin e il tiramisù (ma questo non si mangia a colazione però). Non avevo pensato all’opzione frullati, io che d’estate li prediligo in quanto freschi, sani e veloci. Proverò, sai?! Bellissimo blog, tra l’altro. Scoperto da poco ma un pit-stop doveroso qui per una tea lover/tea addicted!

    Mi piace

    1. A Expo ho chiesto a dei giapponesi e mi hanno detto che il matcha buono costa tanto anche in Giappone… sto cercando di intervistare un produttore da un anno per capire meglio il tipo di lavorazione che deve subire e quindi il suo valore ma trovare qualcuno disposto a rispondere e che sappia l’inglese sembra essere impossibile 😦 Io comunque continuo a cercare!

      Liked by 1 persona

  2. Ma ma quel musetto curioso quanto è dolce??
    Sempre delle ottime idee le tue, personalmente sono piuttosto attratta dalle lingue di gatto (solo se nessun gatto viene maltrattato per la preparazione😉) ma anche il banana bread Hulk version mi intriga un sacco……
    Quando si parla di the, decidere è difficilissimo….

    Liked by 1 persona

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...