Crostata marmellata e noci

La crostata è una della mie torte preferite. Mentre andavo al supermercato a prendere tutti gli ingredienti mi è venuta in mente una aggiunta interessante: le noci. Ed ecco qua il risultato… 🙂

Crostata marmellata

e noci

300 g di farina;

100 g di burro;

100 g di zucchero;

1 uovo;

mezza bustina di lievito;

sale;

400 g di marmellata d’arancia;

10 noci

In un recipiente amalgamate la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, il tuorlo dell’uovo, il lievito e il sale. Impastate il tutto con le mani fino a formare una palla .

Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e mettete in frigo per un’oretta.

Imburrate una tortiera e riempitela con una parte della pasta. Coprite con la marmellata e poi spolverate con le noci precedentemente tritate o spezzettate. Con l’impasto rimanente, potete fare delle striscioline da disporre incrociate in modo classico oppure modellare la pasta con le formine dei biscotti (mia madre faceva sempre così quand’ero piccola).

Mettete in forno a 180° C per 30 – 40 minuti.

La marmellata d’arancia si abbina bene con un Darjeeling o un Earl grey. Se vi piacciono i gusti delicati potete accompagnare questa crostata anche da una bella tazza di tè verde puro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ps. Tra pochi giorni è il primo compleanno di Five O clock… mandatemi le foto dei vostri tè/tazze per festeggiare con un bel brindisi questo primo traguardo 🙂

3 pensieri su “Crostata marmellata e noci

Grazie! Ci vediamo al prossimo tè :-)